Stefano Funari a capo del settore tecnico nazionale di padel
La Calabria si conferma un punto di riferimento per il padel italiano. Stefano Funari, maestro cosentino e figura di spicco del settore, è stato nominato tra i 14 responsabili tecnici nazionali Under 18 della Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp). Il suo incarico rientra nell’organigramma diretto da Michelangelo Dell’Edera, responsabile dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”.
Funari, ex tennista e campione regionale U12 e U14, ha scoperto il padel nel 2013 a Barcellona. Nel 2017, con la costruzione dei primi campi di padel al Tc Cosenza, ha trasformato la sua passione in professione. Dal 2018 ha scalato le qualifiche fino a diventare il primo maestro nazionale calabrese e fiduciario regionale Fitp.
Ora, nel 2025, entra ufficialmente nel team tecnico nazionale, con il compito di individuare giovani talenti, supervisionare i raduni nazionali e contribuire alla formazione di nuovi istruttori. Il padel in Calabria è in forte crescita, con numeri triplicati negli ultimi tre anni, anche grazie al lavoro della Fitp e alla maggiore visibilità mediatica.
I prossimi raduni si terranno a marzo presso il Tc Cosenza e a maggio a Caltanissetta. Un’opportunità preziosa per i giovani talenti del Sud Italia di emergere sulla scena nazionale.